Existing Member?

fedefranca

Da Leh a Jammu verso Amritsar, lunedi' 4 agosto 2008

INDIA | Monday, 4 August 2008 | Views [621] | Comments [1]

Da Leh a Jammu verso Amritsar, lunedi' 4 agosto 2008
 
Siamo a Jammu. Come previsto arrivare qui e' stato uno shock climatico. Non ci saremmo aspettati pero' anche lo shock di arrivare in una citta' completamente militarizzata. Per arrivare dall'aeroporto (deserto) alla stazione (sovraffollata) abbiamo passato con difficcolta' almeno 5 posti di blocco. Filo spinato, strade insolitamente (per l'India) vuote. Se avessimo saputo che questa e' la situazione avremmo saltato Amritsar e avremmo preso il volo diretto per Delhi. Fare la fila per i biglieti del treno per andare prima possibile via di qui, verso Amritsar a Sud, e' stata dura, ma ce l'ho fatta. Ora scrivo da un mini loculo che funge da inaspettata postazione Internet.
 
Riprendo il filo della descrizione di Franca dal nostro giro con l'Honda "Hero Ambition" di 135 cc (!). Abbiamo lasciato Lamayuru attraverso incredibili formazioni rocciose chiamate "moonland" per andare a visitare il tempio buddhista di Wanla.
 
A poche centinaia di metri dalla meta il pneumatico posteriore gia' stravecchio cede e restiamo a piedi. E' cio' che temevamo: trovarci con la moto rotta distanti da qualsiasi centro abitato dove far riparare le prevedibili avarie di una piccola moto cosi' malandata.
Chiedo aiuto a un signore del luogo; mi ricorda un Sancho Panza un po' dimagrito. Nessun meccanico o gommista nei paraggi. Mi faccio accompagnare a cercare un taxista per andare a prelevare un aiuto nella cittadina a una trentina di km. Il taxista non si trova. Non cedo alla disperazione.
 
Dopo durissime contrattazioni, comunque con un gran sorriso, affitto a un prezzo, ragionevole per noi, esagerato per un indiano, un autobus! Carichiamo la moto a forza dentro l'autobus (Incredible India) e passiamo a prendere l'esterefatta Franca che mi aspettava intanto in una bettola-bar.
 
Prima del centro abitato troviamo un rudimentale gommista a fianco a una bettola da camionisti in mezzo al nulla. Siamo decisamente un diversivo per gli annoiati avventori. Foto di rito con tutti gli indiani militari e civili presenti e non meno di 20 persone che attorniano le operazioni di riparazione della gomma.
 
Togliendo la ruota posteriore il feno cade letteralmente a pezzi e si sparpaglia nella sabbia dell"officina". Il gommista e i tanti aiuti improvvisati raccolgono i pezzi del freno e li ricompongono nell'alloggiamento della ruota. Ovviamente non puo' funzionare, ma siamo in India. Per loro sembra esserci una forza sovrannaturale che fara' funzionare la reliquia-freno anche se le leggi della fisica e della meccanica dicono che e' impossibile. E' anche impossibile che tutti i mezzi che circolano nelle loro citta' non si scontrino costantemente. Eppure e' cosi': tutto il traffico scorre senza incidenti. Solo in una terra popolata di cosi' tanti templi, monasteri e divinita' puo' accadere.
 
Dopo non meno di 15 tentativi infruttuosi di rimettere tuti i pezzi del freno al loro posto, decido che io tutta questa fede nella meccanica divina non ce l'ho e sottraggo il freno-reliquia preferendo viaggiare con un freno in meno ma non correre il rischio di avere la ruota bloccata all'improvviso.
 
Pian pianino raggiungiamo il villaggio di Timisgong. Dopo una notte in un'autentica casa ladakha ripartiamo e riforiamo.
E' troppo! Chiamiamo il padrone del noleggio moto. Franca con grande capacita' di mediazione spiega che lasceremo la moto a Timisgong e che ce ne torneremo a piedi.
 
Un po' di fortuna ci fa trovare insperati taxi per tornare a Leh.
 
Troviamo un accordo anche con il noleggiatore di moto. E' una brava persona anche lui, gli raccomandiamo pero' di fare piu' attenzione a cosa noleggia.
Federico
 

Tags: moto ladakh india

Comments

1

avrei voluto essere là a vederti contrattare per noleggiare un autobus e poi vedere la faccia di Fra :)
son schiantato a ridere eh eh eh

  lorenzo Aug 7, 2008 11:15 PM

About bompresso


Follow Me

Where I've been

My trip journals


See all my tags 


 

 

Travel Answers about India

Do you have a travel question? Ask other World Nomads.