Existing Member?

Mamm-e-Maio

Contrattempi e soddisfazioni

INDIA | Monday, 5 February 2007 | Views [1503] | Comments [2]

Impronta di tigre nella riserva di Ronthembore

Impronta di tigre nella riserva di Ronthembore

Vi scriviamo da Sawai Madhopour, una cittadina qualsiasi ed informe all'incrocio di due importanti linee ferroviarie, ma che ha il pregio di trovarsi a una dozzina di chilomentri dalla riserva naturale di Ronthembore. Una ex riserva di caccia del maharajah di Jaipur, che dagli anni settanta e' diventata parco nazionale.

Ma prima di arrivare al "grande incontro" di ieri e di stamane, un piccolo elenco di contrattempi, tanto per non far sembrare che Mario organizza sempre tutto in maniera perfetta.

1) L'altro ieri mattina a Bundi abbiamo deciso di "fare un salto alla stazione" per vedere gli orari dei treni ed eventualmente prenotarli. SIccome - naturalmente! - Silvia e Mario se appena possono non prendono mezzi, ci siamo fidati della cartina della Lonely Planet che indicava la stazione a 600 metri dal nostro albergo. Era in realta' a circa quattro chilometri. Una passeggiata che non avremmo scelto, ma che ci ha fatto camminare attraverso la "periferia" di una piccola citta' dell'India rurale. Non male, in fondo, e poi alla stazione, un gentilissimo signore ci ha datto informazioni e fatto le prenotazioni -- non prima di aver dichiarato e sottoscritto nome, cognome, sesso, eta', indirizzo e forse anche qualche cosa d'altro. Poi un altro gentile signore, vedendoci arrancare sull'asfalto, si e' fermato con la sua Maruti e ci ha riportati in citta'.

2) Il pomeriggio dello stesso giorno non avevamo impegni (!) e abbiamo deciso di affitare due biciclette per fare un giro nei dintorni. Per 30 rupie l'una (poco piu' di mezzo euro) ci hanno dato degli strumenti meravigliosi: tutti neri, con i collegamenti dei freni in acciaio, nessuna luce, il portapacchi (dove normalmente viaggiano le signore, quella nostra invece guidava un mezzo tutto suo) e il cavalletto. La prima meta' della passeggiata non e' andata male, attraverso la campagna, un villaggetto con coltivazioni, mucche per le vie fangose, ragazzini, capre e donne che lavorano nei campi con sari coloratissimi. A un certo punto tutto questo e' scomparso e stavamo per far marcia indietro, quando un gentile signore (dotato di moglie silente e sorridente al seguito) ci offre da mangiare non so che da un cartoccio di carta di giornale (sorriso, ma non accettato) e ci dice che per tornare a Bundi basta prendere la prossima a destra e poi sempre a destra.

Lo abbiamo fatto. Ed e' cominciata la salita. Non occorre dire che nelle 30 rupie giornaliere, non era incluso alcuno strumento di cambio e che spingere un rapporto base con tutta quella splendida ferraglia lucente sotto le gambe non e' difficilie, e' impossibile. Quindi abbiamo cominciato a spingere. Solo che la salita non e' finita fino in cima alla montagna (tipo un paio di chilometri). La sorpresa in cima e' che ci trovavamo accanto al forte della citta' e che la strada finiva la' (ce'e' un'orrenda antenna di trasmissioni): per scendere solo un sentiero scarrupato, tipo quello della Paganella per chi conosce la zona ;-). Tornare indietro non se ne parlava e ci siamo incollati (letteralmente) le splendide e pesantissime bici fino in fondo.

3) Mario ha fatto un studio accurato di tutte le sistemazioni qui a Sawai Madhopour, luogo non esattamente ridente e denso di vita. Ha optato alla fine (contro ogni precedente indirizzo) per il locale albergo del governo del Rajasthan, solo perche' e' nello stesso posto dove si prenotano le visite alla riserva con jeep e camion scoperti. La guida indicava anche un piacevole prato e un falo' acceso d'inverno per gli ospiti.

Abbiamo trovato un luogo da realismo socialista d'altri tempi. Camera con neon sparato dalla parete, niente luci locali, armadio in formica finto legno e un ristorante DESERTO dove una pepsi cola e' risultata CALDA. Ma c'era l'uffico prenotazioni, no? Beh, si e no. L'ufficio c'era e per questo l'albergo non faceva da intermediario per le prenotazioni, in compenso all'ufficio c'era una calca indescrivibile di agenti e di guidatori di jeep che presentavano le loro domande. Abbiamo difficolta' a descrivere esattamente come procede, visto che non lo abbiamo ancora capito. Comunque - previo deposito come al solito di nome, cognome, sesso, eta' indirizzo e n. di passaporto - Mario e' riuscito a ottenere due posti su un camion, senza comprare gli altri 18 rimasti vuoti. Al costo di tre ore di fila il primo giorno e una questa mattina (dalle 5 alle 6).

Ora pero' viene il bello. La visita, anzi le due visite alla riserva sono state molto divertenti e entusiasmanti. E' uno dei pochi posti in India dove e' possibile incontrare la tigre. Ma ci sono anche cervi maculati (tipo bambi), sambur (chi ricorda i lupi a caccia che "seguono le tracce del sambur veloce"?), antilopi, coccodrilli, cinghiali e ogni tipo di uccelli: dal serpentario al martin pescatore.

La scena ricorda - ancora una volta! - i racconti un po' fiabeschi di fine ottocento, e il Libro della Giungla in particolare. Sparsi per tutta la zona ci sono rovine di padiglioni di caccia del maharajah, un vecchio forte sulla cresta di una collina con dentro templi e palazzi diruti, un fiume e due laghi, ma anche tanta prateria e vere liane che sembrano tronchi. Naturalmente la stagione e' secca, e il fiume sembrava proprio la Waingunga durante la "tregua dell'acqua", con tutti gli animali che vanno ad abbeverarsi.

Sua maesta' la tigre si fa un po' sospirare (d'altra parte in tutto il parco ce ne sono solo 27, a causa anche del bracconaggio in favore della medicina tradizionale cinese), ma vedere si vede.

Il primo giorno passeggiava con noncuranza davanti a una processione di camion e di jeep sulla via del ritorno dopo un inutile cercare. Noi eravamo nel quarto camion quindi siamo riusciti a vederla da dietro, poi ha piegato a destra verso il bosco e l'abbiamo vista abbastanza bene, seppur brevemente. Mario ha cercato di immortalarla, ma temiamo che le foto siano della qualita' inesistente di tutti i suoi precedenti tentativi di riprendere l'avifauna (vedi le gallinelle di mare in Islanda e l'orso ad Andalo).

Questa mattina nuova escursione e nuovo incontro, un po' meno ravvicinato, ma piu' chiaro: l'esemplare era enorme, i colori bianco, nero e arancione erano evidentissimi (l'altra era piu' piccola e giallina). Dopo poco si e' infilata nel bosco. Abbiamo cercato di seguirla lungo la strada affidandoci ai segnali di allarme lanciati dai sambur, ma non c'e' stato niente da fare. In compenso, poco prima, la guida aveva mostrato alcune impronte di tigre, che sembrano proprio quelle di un enormo pupazzone di peluche. Anche queste fotografate. Finito che avremo di scrivere, cercheremo di caricarne qualcuna -- ma senza nessuna garanzia, vista la difficolta' tecnica.

Per Monica: di fronte al nostro albergo c'era anche un "Monica Restaurant", cioe' una baracchetta con bottiglie e fritture da camionisti. Te ne porteremo copia.

Tra cinque ore ci imbarchiamo su un treno notturno per Agra (treno di quelli "basici", non per scelta, ma perche' non c'era altro). Riferiremo in seguito.

Abbracci e auguri al figlioccio di Silvia!

AGGIORNAMENTO: una minigalleria ci e' riuscita, la trovate cliccando qui.

Tags: The Great Outdoors

Comments

1

Sono affascinata dal giornale nel giornale dei nostri "commenti": ve ne rimane registrazione?
Sono brevemente a casa prima di andare alla mia classe di yoga, giusto il tempo per leggervi, guardarvi, farmi cotagiare dalla risarella di Silvia e ora mandarvi un abbraccio.
Eccolo: vi abbraccio.

  zia paola Feb 6, 2007 3:04 AM

2

BBone le fritture per camionisti!

  GG Feb 6, 2007 5:09 AM

About tedeschini


Follow Me

Where I've been

Photo Galleries

My trip journals


See all my tags 


 

 

Travel Answers about India

Do you have a travel question? Ask other World Nomads.