Prima di andare al souk, stamattina ci fermiamo in un negozio vicino al nostro riad, dove pensiamo di acquistare delle cose in tutta tranquillità. Ci sono delle belle mensole a colori vivaci, degli specchi in legno ( non in osso di cammello troppo cari) delle lampade dai vetri colorati e poi vasetti e portaceneri vari. La prima richiesta del negoziante è di 1100 dirham ( circa 100 euro ), mi prendo la sedie, carta e penna e trattiamo... così imparo il repertorio dei marocchini:
Vous aller casser la baraque ( mi mandate in fallimento )
ancien berbere ( è antico berbero- così costa sempre tanto )
vous etes maroquine vous aussi ( anche voi siete marocchina )
E così arriviamo a 870 dirham ( circa 80 euro ) con l' aggiunta anche di una collana e un bicchiere di vetro e argento per il thè. Si offrono di incartarci tutto per il viaggio e di portarlo loro al nostro riad...
Poi ci dirigiamo al souk. La prima trattativa va a buon fine, strappo 250 dirham per un caftano da sogno, tutto ricamato di verde e rosa, difatti mi diranno alla sera che è un caftano da matrimonio. Lo userò stasera per la festa. Il secondo approccio invece fallisce, nonostante più di mezz'ora di trattative non riesco a portare a casa un servizio da the con caffettiera, tavolino e 2 portabottiglie in argento per 500 dirham.. proverò di nuovo domani. Intanto troviamo un delizioso caffè, il caffè des bouganvilles. Anche qui molti italiani, anzi ritroviamo ( incredibile) gli italiani di ieri al ristorante della piazza Jamaa el fna. Scambiamo qualche parola, loro stanno girando il Marocco, noi ci accontentiamo di riposare e di non pensare alle solite cose. Proseguiamo per il souk ( sempre dritti per non perdersi) e arriviamo di nuovo alla piazza Jamma el fna di giorno... molto meglio! c'è una specie di mercato per terra con borse di paglia, cappelli di ogni foggia, oggetti intagliati. Non so come facciamo le signore a starsene sotto il sole a 40 gradi tutte coperte! Acquistiamo una kefia per Disma da mettere con il caffettano comprato ieri e un cappello di rafia per me. E' la mia salvezza mi toglie davvero dal sole che picchia nelle prime ore del pomeriggio... Mangiamo in un delizioso caffè dove incontriamo 2 olandesi da urlo! e li metto in foto!