Existing Member?

Cambogia

Un po' di novità.

CAMBODIA | Sunday, 11 January 2009 | Views [1348] | Comments [2]

Un po' di novità.

Innanzitutto ho comprato una bicicletta usata, con super telaio in acciaio, forcelle rinforzate in ghisa, cavalletto manuale regolabile, due pedali, manubrio, cambio monomarcia, ed altre raffinatezze che non sto ad elencare... 35 dollari, tantissimo se si pensa che un cambogiano la paga lo stesso prezzo, e che lo stipendio medio è di 40 dollari al mese. Si sono così notevolmente allargati gli orizzonti. La mattina, prima di andare a scuola, faccio spesso un giretto in città o dintorni, sconfinando nelle campagne subito adiacenti Siem Reap. E' davvero un mezzo eccezionale per muoversi, ti permette di andare ovunque e di notare tutto ciò che merita di essere notato, di spostarti velocemente ma con un ritmo in sintonia con il ritmo della città, dei templi e della natura.

Osborne House.
E' il nome della scuola, in memoria di Mr. Osborne, un finanziatore della associazione scomparso pochi mesi fa. Da una decina di giorni ospita i primi 5 orfani, diventando a tutti gli effetti un orfanotrofio (anche se a me piace ancora chiamarla "scuola"). Sono quindi un po' cambiati gli impegni: oltre ai soliti lavoretti manuali, ultimamente sto verniciando un po' di tutto, gli orfanelli necessitano di più attenzioni rispetto agli studenti, così passo molto del mio tempo a giocare con i più piccoli e a studiare con Tokla. Tokla è per certi versi un ragazzo davvero eccezionale che proviene da un altro orfanotrofio in cui non si trovava più bene. Ha 15 anni, ma con una personalità e sicurezza in se stesso che a volte rischia di mettermi a disagio. Conosce l'inglese perfettamente (molto meglio di me) e la sua cultura, seppur con tante lacune, spazia in moltissimi campi. Ieri, guardando alcune foto di astronomia sul mio computer, mi ha travolto con domande e osservazioni. Il giorno prima gli ho mostrato alcune foto dell'Africa degli ultimi miei viaggi, e ogni volta che compariva il deserto mi chiedeva scherzando se fosse una foto vera o un disegno. Continua a chiedermi foto dell'Argentina, gli ho promesso di scaricargli un qualcosa da internet. E' una persona estremamente piacevole e di compagnia.

I bimbi
Con alcuni studenti ho legato in modo particolare, alcuni molto piccoli, 3-4 anni, altri più grandicelli, 12-13 anni. La cosa che gli accomuna è l'esuberanza, i giochi sono spesso molto fisici, in particolare amano saltarmi a tradimento sulla schiena. I più piccoli mi guardano, prendono la rincorsa e si aggrappano come scimmiette o alle gambe o alle braccia. Alcune bimbe invece sono timidissime e dolcissime.

Le foto
Alcune mie foto dei bimbi e della scuola sono piaciute molto a Nick, tanto che mi ha chiesto di preparargli un poster da appendere in vari uffici e alberghi della città, con la finalità di comunicare ai turisti le attività in Osborne House.
Negli ambienti no-profit il passa parola viaggia molto velocemente, così alcuni amici di Nick impegnati in altri progetti umanitari mi hanno chiesto se posso dare loro una mano: settimana prossima vado a scattare delle foto in un orfanotrofio adiacente il tempio Beng Mealea, a circa 60 km da Siem Reap. Tutto ciò mi rende naturamlmente molto felice.

Le vacanze
Tra natale e capodanno ho trovato il tempo di andare a visitare un po' di posti. Insieme a Nathan, un ragazzo australiano della mia età, anche lui volontario in Osborne House, ho fatto il pass per Angkor. Girando in mezzo ai templi in bicicletta mi sono reso conto per la prima volta quanto sia immensa l'area, davvero incredibile... E quanto possa essere emozionante avvicinarsi lentamente a templi, dapprima scovarli in lontananza in mezzo alla fitta giungla, per avvicinarsi pian piano fino a riconoscerne la sagoma stagliarsi tra le nuvole. Alla vista del Bayon mi sono quasi commosso (chi ha visto e sa di cosa sto parlando può capirmi...).
Un altro posto meraviglioso che ho voluto rivedere è Kompong Phluk, un villaggio su palafitte alte 6-7 metri vicino al Tonle Sap Lake. Con una piccola barchetta ci siamo inoltrati anche nella foresta alluvionale di mangrovie, davvero spettacolare.
Per chi volesse vedere qualche foto di questi posti, l'indirizzo è sempre il solito:
http://www.flickr.com/photos/ianna/

Amici
Fare amicizia da queste parti è molto facile, soprattutto con i cambogiani, persone estremamente cordiali e socevoli.
Con i volontari mi trovo abbastanza bene, alcuni vanno e vengono, altri si fermano come me un po' di più, alcuni stanno qui un anno o più. L'unica barriera è l'inglese, con alcuni non ho grossi problemi (soprattutto con gli inglesi), con altri faccio più fatica (americani, qualche australiano). Comunico meglio con i cambogiani, hanno un inglese scolastico come me, e ci capiamo meglio. Ho legato particolarmente con Nathan, Australiano, architetto, stessa età e stessi problemi, molto simpatico ed estremamente estroverso. E' stato qui per un paio di settimane, sua mamma aveva conosciuto Nick l'anno scorso, e lui ha voluto seguirne le orme. Appena sento parlare italiano per strada, molto raramente, attacco bottone giusto per non dimenticare la lingua :-). A proposito! Domani inizio lezioni di Khmer da un amico, sono curioso, vediamo che succede...

Oggi
Oggi pomeriggio accompagno Smey, i suoi 3 figli e i 5 orfanelli a fare il bagno nel Western Baray, un lago artificiale adiacente Angkor risalente all'undicesimo secolo, lungo 8 km e largo 2,3 (giusto per fare un confronto, l'idroscalo di Milano misura 2,5 km x 300 metri). Serviva come bacino di irrigazione per le zone circostanti, ma aveva anche una funzione religiosa. Oggi è usato dai cambogiani come luogo per passare le domeniche con famiglia e amici, rilassarsi, giocare e fare il bagno.
Ma, sono in ritardo! Devo andare!

Comments

1

ale, le tue foto sono meravigliose e forse non basta come termine a descriverle! davvero impressionanti.
solo stai attento a mettere su flickr i bimbi nudi... si sa mai, ecco :(
ti abbraccio e buona continuazione

  vale Jan 13, 2009 4:22 AM

2

Sono troppo indietro... Se non me lo diceva Faggy non sapevo neppure che avevi questo diario on-line...

Come direbbe un super giovane. "Bella storia". Ma non per scherzo.
Grazie, imparo qualcosa leggendo i tuoi racconti (balle, in realta' guardo solo le figure... )


Lunga vita a Ianna.

  Prestopio Jan 14, 2009 7:59 AM

About alessandro_vannucci


Follow Me

Where I've been

Photo Galleries

My trip journals


See all my tags 


 

 

Travel Answers about Cambodia

Do you have a travel question? Ask other World Nomads.