Andalo è un piccolo comune di poco più di 1000 abitanti in provincia di Trento. Le sue origini risalgono al Medioevo, quando Andalo era suddiviso in tredici masi (le abitazioni tipiche del Trentino-Alto-Adige, che solitamente comprendono un piccolo terreno e altre proprietà), caratteristica che è sopravvissuta, in parte, in seguito ai progetti di riorganizzazione urbanistica del paese.
Andalo ha cominciato ad essere tra le mete turistiche più gettonate a partire dalla seconda metà del 900’, grazie alla qualità delle infrastrutture e dei servizi offerti, ma anche per la posizione privilegiata. Situato su di un altopiano erboso e abbracciato da montagne spettacolari come le Dolomiti del Brenta e guardato a vista dalla Paganella (2125 metri di altezza) ad est e dalla vetta del Piz Galin (2442 metri di altezza) ad ovest, il comune è compreso in parte all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, la più vasta area naturale protetta del Trentino.
Per quanto riguarda l’alloggio è molto semplice: basta prenotare un hotel ad Andalo sul sito di Hotels.com, e scegliere quello ideale tra i tanti messi a disposizione dalla piattaforma.
Chi visita Andalo, sia in inverno che in estate, sa che potrà godere di quanto, in termini di bellezza e benessere, le Dolomiti sanno offrire. Per gli amanti degli sport e della montagna, poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra percorsi di trekking e di arrampicata sportiva, sono molti i sentieri percorribili per chi è in cerca di avventura. Anche i patiti della mountain-bike non resteranno delusi, potendo contare su un servizio di renting e assistenza di grande qualità.
Chi preferisce andare in montagna d'inverno, invece, potrà beneficiare dei diversi impianti di risalita e le piste per lo sci di fondo, con in più la possibilità di praticare lo sci, o semplicemente fare una passeggiata, sia in primavera che in estate, godendo di un panorama d’eccezione.
A circa 990 metri sopra il livello del mare, infatti, si trova un piccolo lago di origine carsica. Il lago si trova su una distesa tra il comune di Andalo e le pendici del Piz Galin, e ha una lunghezza media di circa un chilometro e mezzo e una larghezza massima di poco più di 350 metri. Tutt’intorno al laghetto corre un sentiero di mattoncini rosa percorribile fino a tarda serata grazie ad un sistema di illuminazione presente in tutto il percorso.
Per concludere, chi volesse concedersi una vacanza rilassante o all’insegna delle attività all’aria aperta, troverà in questo piccolo comune trentino tutto ciò di cui ha bisogno.
Per altre informazioni utili e cenni storici su Andalo, potete andare sulla pagina dedicata dal sito ufficiale del Comune.