Existing Member?

Bellezze del mondo

Cosa fare ad Andalo

ITALY | Thursday, 14 June 2018 | Views [1013]

Andalo è un piccolo comune di poco più di 1000 abitanti in provincia di Trento. Le sue origini risalgono al Medioevo, quando Andalo era suddiviso in tredici masi (le abitazioni tipiche del Trentino-Alto-Adige, che solitamente comprendono un piccolo terreno e altre proprietà), caratteristica che è sopravvissuta, in parte, in seguito ai progetti di riorganizzazione urbanistica del paese.

Andalo ha cominciato ad essere tra le mete turistiche più gettonate a partire dalla seconda metà del 900’, grazie alla qualità delle infrastrutture e dei servizi offerti, ma anche per la posizione privilegiata. Situato su di un altopiano erboso e abbracciato da montagne spettacolari come le Dolomiti del Brenta e guardato a vista dalla Paganella (2125 metri di altezza) ad est e dalla vetta del Piz Galin (2442 metri di altezza) ad ovest, il comune è compreso in parte all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, la più vasta area naturale protetta del Trentino.

Per quanto riguarda l’alloggio è molto semplice: basta prenotare un hotel ad Andalo sul sito di Hotels.com, e scegliere quello ideale tra i tanti messi a disposizione dalla piattaforma.

 

Andalo

 

Chi visita Andalo, sia in inverno che in estate, sa che potrà godere di quanto, in termini di bellezza e benessere, le Dolomiti sanno offrire. Per gli amanti degli sport e della montagna, poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra percorsi di trekking e di arrampicata sportiva, sono molti i sentieri percorribili per chi è in cerca di avventura. Anche i patiti della mountain-bike non resteranno delusi, potendo contare su un servizio di renting e assistenza di grande qualità.

Chi preferisce andare in montagna d'inverno, invece, potrà beneficiare dei diversi impianti di risalita e le piste per lo sci di fondo, con in più la possibilità di praticare lo sci, o semplicemente fare una passeggiata, sia in primavera che in estate, godendo di un panorama d’eccezione.

A circa 990 metri sopra il livello del mare, infatti, si trova un piccolo lago di origine carsica. Il lago si trova su una distesa tra il comune di Andalo e le pendici del Piz Galin, e ha una lunghezza media di circa un chilometro e mezzo e una larghezza massima di poco più di 350 metri. Tutt’intorno al laghetto corre un sentiero di mattoncini rosa percorribile fino a tarda serata grazie ad un sistema di illuminazione presente in tutto il percorso.

 

Lago ad Andalo

Per concludere, chi volesse concedersi una vacanza rilassante o all’insegna delle attività all’aria aperta, troverà in questo piccolo comune trentino tutto ciò di cui ha bisogno.

Per altre informazioni utili e cenni storici su Andalo, potete andare sulla pagina dedicata dal sito ufficiale del Comune.

Fiume ad Andalo

 

Tags: andalo, brenta, dolomiti, escursionismo, estate, inverno, montagna, paganella, sci, trento

Add your comments

(If you have a travel question, get your Answers here)

In order to avoid spam on these blogs, please enter the code you see in the image. Comments identified as spam will be deleted.


About sbarazzina


Follow Me

Where I've been

Photo Galleries

My trip journals


See all my tags 


 

 

Travel Answers about Italy

Do you have a travel question? Ask other World Nomads.