Existing Member?

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte Esperienze di viaggio, itinerari e consigli

IELTS Speaking: cosa dire se non hai niente da dire

ITALY | Saturday, 17 July 2021 | Views [95]

Anche gli insegnanti esperti e le persone che hanno vissuto in un paese anglofono per molti anni o hanno seguito corsi di inglese online per molti anni diventano nervosi durante l'esame. Come ottenere un buon punteggio a IELTS Speaking quando ti trema la voce e sei nervoso?

Strategia 1. Automatizza l’uso delle linking words 

Prima di tutto, scegli da cinque a quindici linking words (connettivi) diversi. Il criterio principale di scelta è che ti devono piacere. Scegli proprio come il gelato in un negozio: l'involucro deve essere attraente e il gusto deve essere il tuo preferito.

Poi inizia a ripassare gli argomenti di IELTS Speaking e tieni la lista di linking words davanti a te. Cerca, anche per finta, di usare parole e frasi di collegamento il più spesso possibile. Una persona media ha bisogno di ascoltare e usare una parola almeno tre volte prima che questa diventi più familiare.

Strategia 2. Usa le tue parole e frasi preferite per qualsiasi argomento

Per anni ho notato che i miei studenti iniziano un discorso con una frase che conoscono bene (so exciting, actually, I just remembered, you know), senza nemmeno pensare a come la finirebbero. Questo è un buon esercizio: se già c'è una strada battuta per elaborare una buona frase, perché non seguirla?

Con questa strategia, percorrerai artificialmente questi sentieri nella tua testa. Nell’arco di una settimana, scrivi parole e frasi che ti piacciono in inglese: prendile da spettacoli televisivi, libri, post di Instagram, o anche dalla stessa IELTS Reading. Raccogli e controlla che tutte le parole siano di qualità sufficiente per l'esame internazionale.

Poi scegli le parole che vuoi usare esattamente e crea il modello della tua risposta con esse. Lo schema è lo stesso usato per le linking words.

Strategia 3. Usa le idee preparate in anticipo

IELTS Speaking non testa che tipo di persona sei. Non hai bisogno di essere piacevole e rispondere "sì" ad ogni domanda o anche rispondere in modo interessante.

Ed è difficile trovare un argomento coinvolgente nei 15 secondi che ti verranno dati per pensare durante l'esame. È meglio prepararsi in anticipo.

Per cominciare, apri una qualsiasi lista degli argomenti più popolari in IELTS Speaking. E direttamente su ogni argomento raccogli esempi di esperienze accadute e le tue idee in un formato piramidale: dal più semplice al più sostanzioso e profondo. Per esempio:

Argomento: film

Appunti:

  • Idea di base: il mio film preferito è Via col vento. Mi piace il tema della guerra e i bei vestiti.

  • Considerazione: i film sono fantastici da guardare con gli amici, è quality time.

  • Considerazione principale: i film ti aiutano a svilupparti culturalmente.

Affronta ogni argomento su tre livelli: di base, dove rispondi direttamente alla domanda e dai un po' di dettagli; poi un po' più profondo, esponendo una considerazione o il significato di ciò che hai detto prima; per finire, la considerazione principale, cioè l'impatto del fenomeno discusso sulla società o su un campo più ampio.

In questo modo mostri la tua padronanza della lingua a tutti i livelli: posso discutere le notizie con gli amici sulla panchina, o analizzare Omero in una lezione universitaria.

Questi appunti possono essere usati per quasi tutte le domande sui film, a volte come risposta, a volte solo come esempio.

Questi appunti sono molto utili quando una domanda ti prende di sorpresa. Per esempio, arriva un'insegnante d'inglese che studia la lingua da diciassette anni,  ha vissuto negli Stati Uniti e ha studiato in un'università anglofona per sostenere l’esame IELTS Speaking. Lei è quindi pronta a rispondere a qualsiasi domanda: politica, economia, ecologia, persino il sistema carcerario. Ad un certo punto uno le fa questa semplice domanda: qual è il suo film preferito? Lei si confonde, perché non vede un film da quattro anni. Ma è un bene che sia un'insegnante e che possa rubare spudoratamente una storia sul film preferito del suo studente, Fast and Furious 3.

Come prepararsi per IELTS Speaking in modo da poter parlare senza pause

  1. Impara i connettivi e costruisci un modello della tua risposta

  2. Memorizza le tue parole e frasi preferite e fai pratica inserendole nella tua risposta su qualsiasi argomento

  3. Prepara le idee per gli argomenti principali dell'esame

Tags: essame, ielts, inglese

About luca

Profile

Follow Me

Where I've been

Photo Galleries

Highlights

My trip journals


See all my tags 


 

 

Travel Answers about Italy

Do you have a travel question? Ask other World Nomads.