Muoversi in auto per Venezia e Padova è molto dispendioso: il bus è la soluzione migliore per un viaggio facile e divertente
PRIMA TAPPA: VENEZIA LA SERENISSIMA
Per i veri viaggiatori e chiunque sia disposto a scoprirla davvero andando oltre il clichè di Piazza San Marco, Venezia è un labirinto magico, con l’atmosfera di sentieri millenari in ciottoli e corsi d'acqua tortuosi.
E’ divisa in sei sestieri(quartieri): San Marco, ovviamente, è il cuore di Venezia ed il più turistico ed affollato. La sua piazza è scolpita dalla bellissima Basilica di San Marco,dal Palazzo Ducale (http://palazzoducale.visitmuve.it/) e da eleganti e ricchi edifici e storiche caffetterie (http://www.caffeflorian.com/it/venezia/caffe-florian-venezia-caffe-dal-1720.html).
Bello da vedere ma poi ti consigliamo di muoverti per esplorare Dorsoduro (di fronte a San Marco attraverso il Ponte dell’Accademia): meno affollato, ospita la collezione Peggy Guggenheim (http://www.guggenheim-venice.it/default.html), la Galleria dell'Accademia e il mitico Campo Santa Margherita. Qui hanno alloggiato artisti, studenti, rivoluzionari ed autori delle famose università veneziane.
San Polo e Santa Croce, magici quartieri della più antica zona di Venezia dove è facile perdersi: stretti sentieri, canali nascosti e ponti sospesi ti regaleranno degli scorci magnifici, tra cui il famoso Rialto e dei mercati rionali... incredibili!
ESCURSIONE DA VENEZIA A PADOVA BY BUS
Città vicine e sorelle, raggiungere Padova da Venezia in bus è molto comodo, anche in virtù della loro geografia, del traffico e delle alte spese di parcheggio.
Il bus è veloce, economico, ti porta vicinissimo al centro e si può prenotare direttamente da casa dal sito Virail: https://www.virail.it/bus-venezia-padova
PADOVA: PERCORSI INSOLITI
Padova offre dei luoghi molto speciali da esplorare. Eccoti il Teatro Anatomico del Palazzo del Bo, il più antico in Italia e dove sono nati gli studi di anatomia umana!
http://www.unipd.it/universita/patrimonio-artistico-culturale/palazzo-bo-teatro-anatomico/teatro-anatomico
Il Giardino e l’Orto Botanico di Padova, probabilmente il più antico del mondo. La Cappella Scrovegni ospita alcune delle opere più preziose dell'arte sacra dell’Europa occidentale.
E la lingua di Sant'Antonio? Viene venerata la lingua del santo come reliquia incorrotta dopo ancora centinaia di anni!
Meritano una visita anche l’enorme Labirinto di Villa Pisani e la Casa del Petrarca. I rinomati Colli Euganei sono un insediamento di famose colline a sud di Padova, che ha attirato i visitatori da secoli per sua bellezza e i prodotti tipici.
Infine, prenotando il bus potrai tornare a dormire nella splendida atmosfera dei vicoli di Venezia