Piena al colmo. È inutile, il mio modesto stomaco non riesce a stivare altro. Nondimeno la cuoca persevera: “mangia su, ancora un pochino! Ecco, tieni, almeno un’altra porzione”. No, non sono a tavola con la nonna. Ma al mondo sembrano esistere principi universali incontestabili. Leonardo di Caprio ammicca dal lato opposto del viale, l’ennesimo orologio raffinato al polso; una giovane versione di Jerry Scotti svela la domanda da 125.000$ alla televisione; e Shereen, come la maggior parte delle mamme, dimostra un categorico rigetto all’idea che lo stomaco abbia una capienza fisicamente limitata.
Human disposition to hospitality is astonishing, no matter where you go, and this is especially true of Sri Lanka. I am a stranger to this house. And yet any need of mine is satisfied, and any wish fulfilled. Sometimes the astounding warm-heartedness and generous reception might come as a slap in the face. The woman who is refilling my plate with such enthusiasm, had no bed to sleep in until a few years ago; most of the young students who insist on paying my bus fares, and who guide my every step around Colombo with patience and care, never had the chance to leave this country, not even for a short weekend holiday.
Tutto questo per eprimere un solo pensiero: se avete timore di partire per paura di sentirvi come un pesce fuor d’acqua, accantonate all’istante i vostri timori. Certo, come già detto molto dipende dal vostro atteggiamento: l’individuo che non si interessa agli altri avrà serie difficoltà a godere di questi tesori. In poche parole, se state per partire con l’intenzione di comportarvi da semplici turisti, forse sarebbe meglio non partiste affatto. Il sincero interesse è la chiave, ovunque voi siate. Mettete l’anima in ogni stretta di mano e in ogni conversazione. In cambio, splendide persone si daranno un gran da fare e faranno in modo che, in breve tempo, possiate chiamare quell’angolo di mondo “casa”.